martedì 11 maggio 2010

Riassunto riunione del 10/05/2010

Salve a tutti, come di consueto riepilogo i principali argomenti discussi nell’ultima riunione del Comitato dei Genitori.

Innanzitutto abbiamo aggiornato la situazione relativa alle iscrizioni alle classi prime della scuola Primaria (Elementare).

Resta confermato che a fronte del numero di iscritti verranno formate quattro classi prime, per le quali sia la scuola che l’Amministrazione Comunale hanno verificato la piena disponibilità di strutture e servizi. Non è ancora possibile sapere se la nuova classe potrà essere a 40 ore oppure a 27 ore, dato che al momento non sono ancora state effettuate da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale le assegnazioni del personale per il prossimo anno (organico).

Il motivo di questo ritardo è dovuto al fatto che, vista la situazione di grave difficoltà in tutta le regione a causa dei tagli di personale previsti dal Ministero a fronte di un aumento dei bambini iscritti, sta emergendo una larga manifestazione di disagio da parte di moltissime scuole, che ha spinto la Regione Toscana ad intervenire per esaminare insieme all’Ufficio Scolastico Regionale le possibili soluzioni a questa difficile situazione..

Da parte nostra, dopo aver condiviso il nostro problema con l’Amministrazione Comunale durante il Consiglio Comunale del 29 aprile scorso, abbiamo consegnato la lettera contenente le considerazioni emerse durante la scorsa riunione alle autorità preposte in Provincia che in Regione, e presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

Per mantenere aggiornati tutti i genitori interessati da questa situazione ho chiesto al Comune di poter organizzare un punto informativo presso la Biblioteca Comunale, dove in giorni e ore stabilite potremo essere presenti e dare a chi ne avesse bisogno informazioni tempestive e aggiornate. Una volta verificato quanti possono dare una mano in questa operazione, decideremo modalità operative e calendario di presenza e vi informeremo cercando di dare massima pubblicità a questa iniziativa.

Abbiamo anche concordato che in caso la quarta classe venisse concessa a 27 ore, chiediamo alla scuola di valutare la composizione delle 4 classi cercando di creare il minor disagio possibile a fronte delle preferenze manifestate dalle famiglie; inoltre viene nuovamente segnalato che sarebbe importante poter organizzare un servizio di mensa per i giorni “corti” dell’orario a 27 ore.

Infine abbiamo stabilito di segnalare la difficoltà che le famiglie avranno ad organizzarsi di fronte a questo ritardo nella definizione della situazione per il prossimo anno, e l’importanza di avviare iniziative che possano ovviare a questa oggettiva difficoltà.

Riguardo i problemi generali e di gestione abbiamo concordato sulla necessità di dare continuità all’opera di sensibilizzazione tra i genitori e all’esterno dell’ambiente scolastico, anche sfruttando materiale e idee presenti in rete (volantino).

Per quanto riguarda infine il progetto “frutta nelle scuole”, abbiamo confermato l’idea condivisa con i genitori che hanno segnalato i disagi legati a questa iniziativa, di organizzare come Comitato un incontro nei giorni 26 o 27 maggio, a cui invitare insegnanti, Preside, rappresentanti dell’Amm.ne Comunale (Assessore, nutrizionista), per fare una valutazione finale e preparare una relazione comune e condivisa sui pro e i contro.

Come vedete la situazione è particolarmente impegnativa, quindi vi chiedo di mantenerci tutti aggiornati e di dare il vostro contributo alle iniziative che cercheremo di portare avanti.

Nessun commento: