lunedì 3 maggio 2010

NOTA SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DELL' I.C. DI VICCHIO

Pubblico di seguito la lettera informativa scritta insieme a insegnanti, personale A.T.A. e genitori a seguito della riunione congiunta del 20 aprile scorso e condivisa dal Consiglio iComunale del 29 aprile

Forse non tutti i cittadini sono a conoscenza della reale situazione in cui versa la nostra scuola, la scuola pubblica italiana.

In seguito alla cosiddetta “ Riforma” Gelmini sono stati effettuati tagli indiscriminati a tutto il personale scolastico; nel triennio 2009 / 2011 è prevista una riduzione di 87.000 posti di lavoro solo per i docenti di ogni ordine e grado e un taglio di ca. 45.000 posti per il personale ATA ( segreteria e collaboratori scolastici ).
Da questi tagli deriva:
- meno ore di scuola;
- aumento del numero degli alunni per classe;
- eliminazione dei posti di insegnanti specialisti ( inglese );
- riduzione delle ore di sostegno……ma non basta!
- riduzione delle spese per il funzionamento ( carta igienica, gessi, fotocopie,ecc );
- riduzione fondi per le supplenze;
- riduzione spese per le ditte di pulizia in appalto.

Nella provincia di Firenze i numeri di cui sopra hanno provocato la perdita di ca. 500 posti in questo anno scolastico in tutti i profili e ordini di scuola; per il prossimo si prevede un taglio simile: ogni Istituto vedrà ridotto mediamente il proprio personale di 3-4 unità.

Per la scuola di Vicchio tutto questo ha significato:
- per l’anno scolastico in corso, la perdita di 1 bidello, 1,5 insegnanti di scuola elementare, 3,5 cattedre nella scuola media;
- la conseguenza è la riduzione dell’offerta formativa ( compresenze, progetti, viaggi d’istruzione, visite guidate, recupero alunni in difficoltà );
- nella primaria le ore di compresenza rimaste sono state quasi esclusivamente utilizzate per le sostituzione dei colleghi assenti.

Per l’anno scolastico 2010/2011 l’ulteriore taglio potrebbe comportare un peggioramento dell’attuale quadro con la soppressione definitiva dei pochi progetti che, seppur a fatica, siamo riusciti a garantire in questo anno scolastico ( scambio culturale, patentino, visite guidate ).
La situazione economica è talmente grave che:
le attività aggiuntive effettuate lo scorso anno scolastico da docenti di ruolo e non, e personale ATA non sono state ancora pagate.

QUASI 3500 ORE DI ATTIVITA’ AGGIUNTIVE!!!

Inoltre l’Istituto si troverà a non poter far fronte alle varie esigenze di cassa ( pagamento dei fornitori: Poste italiane, Comune di Vicchio… ).
Anche il pagamento degli stipendi degli insegnanti, nominati dall’Istituto, potrebbe non essere garantito.

La scuola è un bene prezioso per tutta la comunità………..

SALVAGUARDARLA VUOL DIRE GARANTIRE IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE!!!


Istituto Comprensivo Vicchio:
- docenti
- personale ATA
- rappresentanti dei genitori

Nessun commento: