martedì 21 febbraio 2012

SONDAGGIO SUL DIARIO SCALASTICO

Salve a tutti,
nella Riunione di lunedì 20 febbraio abbiamo discusso, su sollecitazione del Preside che ci chiede un parere come genitori, sull' iniziativa del diario scolastico presentata quest'anno.
Dato che entro pochi giorni si terrà un Consiglio di Istituto, ci piacerebbe offrire ai nostri rappresentanti una panoramica sulle opinioni di quanti piu' genitori possibile su questa iniziativa. Cosa vi ha convinto, e soprattutto cosa proprio NON vi é andato giu'.
Fateci sapere cosa ne pensate, ovviamente in forma anonima e possibilmente evitando inutili volgarita' (ho disattivato il moderatore di commenti).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ho provato a postare il commento e mi sembra che funzioni.

Anonimo ha detto...

ho provato a postare il commento e mi sembra che funzioni.

Ciro ha detto...

Ciao a tutti, inizio con il mio.
L'iniziativa era nata per offrire a tutti i ragazzi di 3/4/5 elementari e delle medie un diario unico uguale per tutti, che fosse anche un raccoglitore dei principali strumenti di rapporto tra casa e scuola (regolamenti, comunicazioni scuola-famiglia, giustificazioni). L'idea era di stimolare i ragazzi e le famiglie a un corretto utilizzo del diario come base per la pianificazione del lavoro a casa, e a una frequente consultazione, dando inoltre un segnale educativo di sobrietà dello strumento. Personalmente credo che l'idea sia buona, ma sono rimasto deluso sia dalle nmodalità di realizzazione (presenza di pubblicità, poca trasparenza sul tipo di collaborazione e sulla finalizzazione dei costi, spesa alla fine eccessiva rispetto a un coinvolgimento puramente simbolico) che dalla scarsa partecipazione degli insegnanti sulle finalità del progetto. Credo quindi che se c'e' interesse da parte della scuola a ripetere l'esperienza sia necessario uno sforzo sia a indirizzarlo verso finalità più dichiaratamente educative, evitando comode soluzioni commerciali, e coinvolgendo maggiormente sia gli insegnanti che eventualmente altre realtà istituzionali. Saluti a tutti

silvia ha detto...

Salve a tutti,
l'idea del diario è stata sicuramente buona però mi è sembrata una cosa un pò troppo commerciale,la pubblicità inopportuna per un diario scolastico, il costo eccessivo.

Michèle ha detto...

Il diario è fatto molto bene, ci sono tutte le informazioni che uno ha bisogno.Malissimo,secondo me che ci sia dentro della pubblicita.
Se torna nella forma attuale non credo che lo aquisterò di nuovo.

Catiuscia caloia ha detto...

Ciao a tutti,
Ho trovato su internet due siti che potrebbero portare ad un fornitore alternativo per il diario scolastico.
Uno è una casa editrice che li produce, www.piccolacasaeditrice.it all'interno del sito si può visionare il diario ed eventualmente chiedere un preventivo.
L'altro è il sito di una scuola, www.icolgiatecomasco.gov.it che ha distribuito gratuitamente il diario scolastico,anche in questo sito si può visionare il diario e contattare l'editore(all'interno del sito troverete le specifiche)visto che ha fornito 208 istituti sul territorio italiano.
Spero di essere stata utile.
Un saluto a tutti.
CATIUSCIA

Anonimo ha detto...

Io sinceramente ho trovato l'iniziativa decisamente inutile, oltre che forzata. Tralascio ogni altro commento sulla presenza di pubblicità all'interno, il cui scopo, presumo, doveva essere quello di coprire i costi di produzione. Di fatto è successo che i genitori hanno dovuto affrontare comunque un costo per un prodotto a scatola chiusa e sottilmente proposto-imposto (certi segnali mandati dalle insegnanti erano abbastanza sulla strada dell'"obbligo").Posso provare a capire l'idea di uno strumento comune, ma che ciò porti allo "stimolo a un corretto utilizzo del diario come base per la pianificazione del lavoro a casa, e a una frequente consultazione..." mi sembra decisamente capzioso oltre che improbabile, perchè è estremamente improbabile che sia un mezzo a giustificare un fine.
iacopo ninni