mercoledì 2 giugno 2010

Riunione del 1 giugno 2010 Classi Prime Primaria

Salve a tutti,
nella riunione di oggi il Preside ha confermato che la situazione relativa alla attribuzione degli organici é ancora tutta da definire, ed é quindi possibile che solo a fine agosto sarà possibile sapere con certezza se la quarta prima che ci spetta di diritto, sarà disponibile a 40 ore o a 27 ore. Di fronte a questa situazione di incertezza, per poter permettere sia a noi genitori che alla scuola di cominciare ad organizzarsi, é stato deciso di predisporre due diverse ipotesi di gruppi classe: uno con due classi a 27 ore e due a 40 ore, e l'altro con tre classi a 40 ore e una a 27 ore.
Al momento i dati definitivi di iscrizione vedono 26 iscriti con richiesta di 27 ore e 58 iscritti con richiesta di 40 ore.
Il Collegio dei Docenti ha segnalato la necessità di costituire classi il più possibile omogenee per garantire l'uniformità didattica e la programmazione comune, indicando uno scarto di due alunni come differenza da raggiungere.
Ciò vuol dire che nel caso di due classi a 27 e due a 40 la combinazione dovrebbe essere 20/20 a 27 e 22/22 a 40, con 14 iscrizioni da spostare verso le 27 ore;
nel caso di tre clasi a 40 e una classe a 27 la combinazione potrebbe essere 22 a 27 20/21/21 a 40, con 4 iscrizioni da spostare verso le 40 ore.
I giorni di tempo corto per le 27 ore saranno il mercoledì e il venerdì; inoltre , come richiesto da molti di noi, la scuola e l'Amministrazione Comunale sono in grado di garantire per questi due giorni un servizio di mensa e dopo mensa che permetta a chi ha necessità di poter riprendere il bambino tra le 13,30 e le 14,00,
Per questo servizio sarà possibile verificare l'eventuale costo solo dopo aver visto quanti saranno i bambini interessati, ma dovrebbe essere comunque sostenibile.
A partire da oggi e fino a venerdì la scuola raccoglierà la segnalazioni di quanti di noi potrebbero essere disponibili a cambiare la propria scelta sia da 40 a 27 ore che da 27 a 40 ore. Per fare questo é sufficiente rivolgersi alla segreteria di persona o anche per telefono (055 8497649) chiedendo della Sig.ra Luisa o della Vice Preside Marsili, dichiarando la propria disponibilità. Alla fine della settimana la scuola verificherà se le segnalazioni raccolte sono sufficienti a predisporre i gruppi classe; nel caso non lo fossero per il passaggio dalle 40 alle 27 verranno predisposte per le iscrizioni restanti le graduatorie di punteggio definite al momento dell'iscrizione, e verrà convocata una riunione dei genitori delle fasce di punteggio più basse per esaminare nuovamente insieme la disponibilità a spostarsi verso le 27 ore. Nel caso da 27 a 40 non era prevista nessuna graduatoria, pertanto sarà necessario riunire i genitori che avevano richiesto le 27 ore per cercare insieme la possibile soluzione per l'eventuale numero da spostare.
Definiti in questo modo i due diversi gruppi di classi, la scuola preparerà la composizione delle sezioni per ciascuna ipotesi, in modo da poter organizzare l'avvio delle lezioni in entrambi i casi anche all'ultimo momento.
Anche per noi dovrebbe essere possibile in questo modo avere un quadro un po' più preciso della situazione di ciascuno, che ci permetta di iniziare a organizzarci familiarmente e lavorativamente.
E' importantissimo che tutti i genitori interessati siano aggiornati su questi passaggi, e che chi ha realmente la possibilità di modificare la sua scelta dia la propria disponibilità, in modo da contribuire al raggiungimento di un'organizzazione il più sostenibile e condivisa da tutti; vi chiedo quindi lo sforzo di spargere la voce divulgando questo riepilogo tra i genitori iscritti alle classi prime non presenti alla riunione Nel caso aveste bisogno di ulteriori chiarimenti sia il Preside che la Vice Preside hanno confermato la piena disponibilità ad approfondire questo argomento in qualsiasi momento.
Da parte mia sono a disposizione di quanti avessero bisogno di maggiori informazioni sui prossimi passaggi in qualsiasi momennto, sia per posta elettronica che per telefono (cell 329 8571505).
Ringraziandovi tutti per la collaborazione, vi saluto.

Ciro Ferro

Nessun commento: