mercoledì 17 giugno 2009

Riepilogo riunione del 27_05

Cari colleghi e amici,
scusandomi per il ritardo dovuto a numerosi impegni lavorativi e personali, vi aggiorno sull’andamento dell’ultima riunione del Comitato dei Genitori..
Anche questa volta, complice forse la finale di Champions League, alla riunione hanno partecipato una dozzina di persone, un numero molto basso considerato il fatto +che era aperta a tutti i genitori interessati. Rinnovo pertanto l’invito a diffondere l’importanza alla partecipazione a questi momenti di incontro comune, e vi ricordo l’importanza di usare liberamente queste note per informare capillarmente i genitori di ciascun gruppo classe.
Abbiamo poi esaminato i risultati del lavoro svolto dai genitori rappresentanti in Consiglio di Istituto sintetizzati come segue:
• Regolamento di Istituto
• Elaborazione della nuova offerta oraria a seguito dell'entrata in vigore della legge Gelmini
• Elaborazione definizione dei criteri di selezione delle richieste di iscrizione tempo pieno
• Discussione sull'aumento del contributo di iscrizione
• Supporto e assistenza nella gestione delle difficoltà finanziarie
• Verifica di uniformità di programmazione scuola media (prove incrociate)
• Verifica difficoltà di organizzazione oraria scuola materna / scuola elementare
• Verifica dell'applicazione del nuovo orario scuola media
In particolare è stato apprezzato il metodo fin qui applicato basato sulla divulgazione costante delle informazioni e sulla ricerca della massima condivisione sugli argomenti trattati.
In tal senso sono emerse delle idee interessanti riguardo la possibilità di un sempre maggiore coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola, ad esempio proponendo la possibilità nell’arco dell’anno di assistere a delle ore di lezione.
Inoltre proseguiremo con la divulgazione delle convocazioni del Consiglio di Istituto per permettere a tutti i genitori di assistere alle sedute.
Abbiamo deciso di ripetere l’esperienza del Comitato dei Genitori aperto a fine del primo anno di lavoro.

Un saluto e a presto

Ciro Ferro
Presidente del Comitato dei Genitori

Nessun commento: